“Think something vast, see something vast, make something vast to be seen, sense something vast, be vast.”
(Uta Barth)
Novella Oliana è nata a Trani nel 1978, vive e lavora a Roma e a Marsiglia (F).
Novella Oliana was born in Trani in 1978, she lives and works in Rome and Marseille (F).
Novella Oliana è un’artista visuale e una ricercatrice. Usa prevalentemente la fotografia digitale, il video e la scrittura. Esperta in processi culturali con un focus sul Mediterraneo e sul Medio Oriente, è dottoranda in fotografia e arti visive presso il dipartimento di Arti Visive dell’università di Aix-Marseille. La sua ricerca pratico-teorica si concentra sulla rappresentaizone dello spazio del mediterraneo e del suo immaginario. Il suo focus è sul mare come luogo/territorio e come spazio simbolico; il suo interesse va ugualmente per i luoghi espressione di dualismi, di passaggio e trasformazione. I suoi lavori si concentrano più in generale su come lo spazio è percepito. Desidera esplorare il sottile equilibrio fra “intimità” e “estimità” e cerca di rappresentare le tensioni fra il suo mondo privato e quello circostante. Il suo approccio si concentra sempre più nell’evoluzione del medium della fotografia nella nostra cultura contemporanea, così come sull’uso degli archivi come pratica artistica. I suoi lavori si presentano sotto forma di stampe, video, piccole produzioni editoriali fra cui giochi ottici e souvenir.
“L’attenzione di Novella Oliana si muove lungo le linee di demarcazione tra universi antitetici, laddove nulla è dato per scontato, ogni cosa può mutare da un attimo all’altro e l’equilibrio è uno status da riconquistare centimetro dopo centimetro. Che appaiano direttamente mutuate dal dato reale o che siano il frutto di messe in scena variamente ponderate, le sue visioni diventano fotografie per garbate e condivisibili esigenze di natura intimistica; proiettano energia vitale con la grazia briosa e suadente di forme estranee a schemi preconcetti e con l’afflato umile ma non modesto insito in ogni autentica operazione d’artista.”
“Novella Oliana’s attention moves along the border between opposing universes, where nothing is taken for granted, where anything can change instantly, and where equilibrium is an unstable status. Regardless of whether they represent real or staged scenes, hers visions become photographs of intimate nature; they emit vital energy with the lively and persuasive grace of unconventional shapes and with the humble but firm inspiration that lives in every true artist creation.”
(Carlo Gallerati)